Blog

Condensa sul tetto il legno: cos’è e come prevenire il problema

dettaglio

La condensa, anche in architettura, altro non è che vapore condensato su una superficie. Perché questo vapore condensato spesso causa problemi sul tetto? Vediamolo assieme.

La condensa in inverno sul tetto e in casa: come si forma e come risolvere il problema

Come si forma la condensa?

La condensa è il passaggio di fase dell’acqua, o di un liquido, dallo stato aeriforme allo stato liquido, questo per la maggior parte dei casi è causato dalla presenza di temperature diverse a contatto di una superficie.

La condensa si forma quando l’aria interna carica di umidità viene a contatto con una superficie più fredda: è il caso delle pareti delle nostre case, se non bene isolate; la vediamo ben manifesta nei vetri delle finestre e si crea anche sui tetti, detti anche coperture, sebbene sia più difficile da controllare come fenomeno.

Come si manifestano i danni da condensa

Il continuo depositarsi della condensa durante tutto l’inverno sulle pareti causa piano piano il loro deterioramento gonfiando e spaccando l’intonaco, evidenziando macchie di vario colore e genere sulle pareti. Principalmente la condensa si forma sui muri perimetrali, portando con il tempo alla comparsa del più grave problema della muffa; questo fungo provoca macchie sul muro ed è in grado di far marcire le pareti dall’interno, depositandosi inoltre sui mobili e sui vestiti. I materiali edili non sono immuni dagli effetti del deterioramento causato dalle muffe, per questo si cerca sempre più di realizzare edifici ben isolati e areati, dove il fenomeno dell’umidità difficilmente si viene a creare.

Esempio di tetto ventilato per risolvere la condensa

La condensa sul tetto: come evitarla

Il fenomeno della condensa si può manifestare anche sulle coperture se queste non sono adeguatamente progettate per evitare tale formazione. Sul tetto è difficile notare il problema del deterioramento finché questo non si manifesta ai livelli più bassi o lungo il perimetro della linea di gronda. Per evitare quindi la formazione di condensa sul tetto in legno, si consiglia di progettare per la propria abitazione un tetto ventilato, che per la sua struttura aiuta ad avere un continuo passaggio d’aria e impedisce lo sbalzo di temperatura. La condensa non ha quindi modo di formarsi.

Si tratta di un investimento a lungo termine, che porta vantaggi sia in termini di salubrità che in termini di risparmio energetico. Il tetto ventilato che impedisce la condensa risponde anche alle indicazioni della normativa sulle costruzioni .

Nel campo delle soluzioni proposte dall’edilizia per i tetti ventilati troviamo una vasta scelta: tetto ventilato con sistemi a listelli, listelli e contro listelli o soluzioni puntiformi. Puoi scoprire le soluzioni di AERtetto nella sezione dedicata.